ORIENT EXPRESS – Dal Portogallo a Singapore in treno

Dal Portogallo a Singapore: dura 21 giorni il viaggio in treno più lungo del mondo, è un percorso di 18.755 chilometri e 295 metri, nuovo record mondiale per un unico biglietto.

Grazie al completamento di un tratto di ferrovia nel Laos si potrà andare dall’Algarve, la zona a sud del Portogallo, fino a Singapore: è un percorso di 18.755 chilometri e 295 metri, nuovo record mondiale per un unico biglietto. Ci vorranno 21 giorni per compierlo, ma sarà sicuramente un’avventura da ricordare.

Il tratto ferroviario che mancava nel Laos lo hanno costruito i cinesi, ai quali non interessava tanto andare in treno a giocare a golf in Algarve, quanto muoversi nella direzione opposta per arrivare da Pechino fino a Bangkok e a Singapore. Prima bisognava a un certo punto scendere dal treno, prendere un autobus per un lungo viaggio, e risalire su un altro treno. I binari inaugurati il 2 dicembre ora collegano finalmente Boten, che si trova a ridosso del confine cinese, con Vientiane, la capitale del Laos, dalla quale si va poi agevolmente verso la Thailandia e la Malesia.

Il viaggio dal Portogallo a Singapore sarà davvero indimenticabile.



Si parte da Lagos, la cittadina affacciata sull’Atlantico che si trova a est di Faro e si va a Lisbona, dove si trascorre una notte in albergo. Il giorno dopo si va a Madrid. Altra notte in albergo e poi partenza per Parigi, con un’altra sosta. Dalla Francia si prosegue per Mosca, dove si dorme due notti, e poi per la Siberia, la Mongolia e la Cina fino a Pechino, con altri due giorni di sosta. Da lì si va nel Laos e poi a Singapore.

La lunghezza e le modalità del viaggio sono state calcolate fino all’ultima yard. Ora si può andare alla piccola stazione di Lagos e chiedere un biglietto per Singapore, che costerà circa 1200 euro.