Alcuni modi per risparmiare sui viaggi

Viaggiate il martedì

“Quando prenotate un biglietto, il martedì è sempre il giorno meno costoso della settimana per viaggiare a causa della bassa richiesta. Se siete nelle condizioni di poter partire/tornare di martedì risparmierete un bel po’”

Viaggiate di notte

“Risparmiate i soldi di una notte in ostello/albergo e prendete un bus o un treno notturno. Specialmente in Europa, i treni notturni possono essere ugualmente comodi. In Paesi come l’Argentina i bus notturni offrono sedili reclinabili di 180 gradi”

Attivate le notifiche

“Spesso siti come Skyscanner vi daranno la possibilità di ricevere delle notifiche per ricevere per primi le varie offerte. Travel Pirates e Thrifty Traveler hanno ugualmente buoni prezzi. Io tengo d’occhio anche Fares Error su Twitter: pubblicano i prezzi temporanei dovuti ad errori prima che vengano corretti! Dovrete comprare il biglietto e aspettare 24 ore prima di partire. Se si accorgono dell’errore entro 24 ore possono cancellare l’acquisto ma altrimenti…”

Disintossicatevi dalla tecnologia

Viaggiare per il mondo è un momento perfetto per prendersi una pausa da tutti quegli oggetti elettronici che portate con voi. Risparmierete su batteria, caricatori, adattatori, costi per il wifi, abbonamenti per internet, assicurazioni varie…. La vita è più economica quando vi dovete preoccupare di meno cose.

Parlate con altri viaggiatori

Forse la miglior risorsa per poter risparmiare piú soldi possibili è l’esperienza. A chi chiedere se non ad un viaggiatore? Parlate con chiunque abbia giá fatto un’esperienza zaino in spalla, leggete articoli di chi è giá stato nei posti che tanto volete visitare. Anche articoli come questo possono essere d’aiuto!

I mercati locali sono… wow!

“Temple Bar a Dublino ospita 3 diversi mercati nel weekend. Offrono souvenir molto più economici e decisamente unici rispetto a quelli che troverete nei vari negozi della città”

Imparare a negoziare

“In molte culture è normale negoziare il prezzo. Potreste non trovarvi a vostro agio ma è la norma. Ma sappiate fermarvi al prezzo giusto”

Viaggiate in bassa stagione

Siate consapevoli dell’alta e bassa stagione di una destinazione. Ciò che viene considerata bassa stagione in un paese potrebbe essere alta in un altro. Diverse destinazioni hanno diverse stagioni turistiche quindi accertatevi di fare un po’ di ricerca. Un po’ di pianificazione potrebbe assicurarvi di non spendere follie e di evitare orde di turisti!

Date valore alle esperienze e non agli oggetti

I souvenir sono sopravvalutati. Veramente! Anzichè riempire la vostra valigia di cose per turisti, perchè non vi concentrate nel collezionare ricordi ed esperienze invece che oggetti?! Renderà i vostri viaggi decisamente migliori, la vostra valigia più leggera e il vostro portafoglio molto più ricco!