Vacanze in Malesia


Localita’ e attrazioni turistiche in Malesia

Isole versante est | Isole versante ovest | Isole Borneo | Montagne e Jungla | Malacca e Johor | Parchi divertimenti | Kota Kinabalu | Miri e Mulu | Zone termali |

VACANZE IN MALESIA

Organizzate da soli, velocemente (e risparmiando) le vostre vacanze in Malesia. Non solo partendo dall’Italia, ma anche, per chi vive in Malesia, partendo da Kuala Lumpur.

per chi parte dall’Italia:

da diverso tempo non sono più disponibili i voli diretti da Kuala Lumpur a Roma con Malaysia Airlines. E’ necessario fare almeno uno scalo e quindi le possibilità diventano molte. Per trovare quelle più convenienti è possibile cliccare sui link di seguito a seconda che si preferisca partire da Milano o da Roma

OFFERTE voli

ROMA-Kuala Lumpur

OFFERTE voli

MILANO-Kuala Lumpur

cerca voli da altre cittào vai alla pagina di ricerca voli o alla ricerca veloce

Transfer dall’Aeroporto: E’ possibile prenotare in anticipo taxi o maxi-taxi per trasferimenti dall’aeroporto KLIA verso il centro (KLCC) o Stesen Central (la stazione centrale) o per l’aeroporto low cost LCCT (quello di Airasia, per capirsi). Sia i taxi che i maxi-taxi si possono acquistare o prenotare qui con diversi giorni di anticipo e a prezzi modici. Ci sono anche autobus comodissimi o un treno superveloce che collegano l’aeroporto con KL o con altre città della Malesia e con Singapore, su questo sito si possono prenotare i posti con le migliori compagnie anche con molto anticipo.

Trovare un Hotel a Kuala Lumpur: Gli hotel a Kuala Lumpur sono in genere molto meno cari rispetto ad un hotel italiano dello stesso livello. La differenza di prezzo tra uno medio ed un extra lusso non è ampia e questo porta molti a scegliere per il massimo.
Di seguito i link per ottenere la lista degli hotel disponibili a Kuala Lumpur e (per i giovani) anche la lista degli ostelli.



Booking.com


Vedi altre offerte per hotel a Kuala Lumpur su  AGODA oppure trova un OSTELLO

Su internet sono disponibili moltissime informazioni utili su Kuala Lumpur, sul blog Nella terra di Sandokan troverete un po di tutto: la storia di Kuala Lumpur; Cose da Visitare a Kuala Lumpur ed in Malesia (Templi cinesi, indù e moschee, musei e palazzi) ed anche un forum per richieste e scambi di idee. Per chi se la cava bene con l’inglese e vuol conoscere la vita notturna notturna di KL  è disponibile una dettagliata guida (in inglese) dei Nightclub, bar e ristoranti cliccando qui.


Isole sul lato est (con monsoni nel periodo ottobre-febbraio)


REDANG – L’isola di Redang si trova a circa 45 km al largo di Kuala Terengganu, ed è la più grande di un gruppo di isole del Mar Cinese Meridionale nelle acque del Terengganu. Le isole sono lambite da acque limpide e sono molti i posti adatti per fare immersioni.

Protette dallo status di Parco Marino di Pulau Redang, queste acque sono molto ricche di forme di vita marina. Le acque intorno a Pulau Redang celano i relitti di due navi storiche, la H.M.S. Prince of Wales e la H.M.S. Repulse. Vennero affondate all’inizio della seconda guerra mondiale, segnando l’inizio dell’occupazione giapponese della terra Malaya. (maggiori informazioni)

lista voli per Redang con: Berjaya Air Firefly



Booking.com

Hotel a Redang con: Agoda oppure con  Booking 

Alternativamente, si può arrivare in autobus da KL a Kuala Teregganu poi andare in taxi fino al porto di Shahbandar o di Meranda dove prendere il traghetto (ferry). Informazioni e orari sono disponibili qui

TIOMAN – Posta a circa circa 36 miglia nautiche al largo della costa orientale della Malesia si trova Pulau Tioman, o all’inglese Tioman Island, detta anche il paradiso a forma di lacrima o se volete di goccia d’acqua.

Una splendida e tranquilla isola, con la parte settentrionale che si stringe rispetto alla sua porzione più meridionale, l’Isola di Tioman vanta chilometri e chilometri di spiagge di sabbia bianca e avvolta da cornici di palme, assolutamente da non perdere.

Le sue acque cristalline esplodono spettacolar di vita sottomarina in intricati e colorati giardini di corallo, mentre lungo la costa si susseguono suggestivi villaggi abitati da un popolo cordiale ed amichevole. Quando arriverete su Tioman vi colpirà il profilo dei picchi gemelli di Gunung Nenek Semukut che rappresenta un riferimento distintivo di questa bellissima isola, nota ormai al turismo internazionale come uno dei luoghi di mare più belli ed idilliaci del mondo. (continua)



Booking.com

ALTRI HOTEL a Tioman con: BookingAgodaOSTELLI

PERHENTIAN – Tra le più belle isole della Malesia, le Perenthian si trovano nella parte settentrionale del paese, in corrispondenza della costa orientale. Di solito, chi scegli di fare un viaggio in Malesia per ammirare le bellezze naturali di questa terra, arriva alle isole direttamente da Kuala Lumpur o passando per Taman Negara, dopo avere visitato il parco. Le Perhentian in realtà sono due isole, che si trovano a poca distanza l’una dall’altra, separate da un braccio di mare. La più grande è l’isola di Besar, dove sorgono anche la maggior parte delle strutture turistiche. Ha un’atmosfera più familiare e il suo territorio è per la maggior parte ricoperto da una folta vegetazione. Qui le guest house si concentrano sulla costa occidentale, dove splendide spiagge sabbiose sono interrotte da promontori rocciosi che arrivano fino al mare. Nella parte meridionale dell’isola c’è una baia più riparata che si può facilmente raggiugere in barca o a piedi, attraverso un sentiero che si snoda nella jungla.

L’isola di Kecil è invece la più piccola. La parte dove si concentra il turismo è “Long Beach”, la lunga spiaggia sabbiosa difronte a Besar. Qui sorgono anche locali e piccoli negozi ed è spesso animata da una vivace vita notturna. L’isola ha anche molte insenature isolate, dove è possibile godersi la quiete e le bellezze delle splendide spiagge sabbiose. Attraverso un sentiero nella jungla si può arrivare alla lunga spiaggia della costa occidentale dell’isola, di fronte alla costa malese, da cui si possono ammirare meravigliosi tramonti.(continua)

COME ARRIVARE A PERHENTIAN: Perhentian non dispone di aeroporto. Sulle isole si arriva solo via nave. Da Kuala Lumpur si può volare fino a Kota Bharu (clicca per vedere i voli) oppure a  Kuala Terengganu.  Via terra si può arrivare da KL in circa 9/10 ore in autobus da diverse localita (su questo sito si trovano biglietti e orari) oppure anche in Treno fino alla stazione di Wakaf Bharu.

Traghetti/Ferry/speed boat/slow boat/water taxi

I porti da dove si può partire per Perhentian sono solo due: Tok Bali (più nuovo e più vicino a Kota Bharu ma con molti meno ferry disponibili) e l’altro è Kuala Besut, più conosciuto ed organizzato. La distanza con l’isola è la stessa ed il tempo impiegato è di circa 30/40 minuti con le barche veloci e mare buono; Il costo è intorno ai 100 RM per le speed boats e di circa 40 per la slow boat (oltre un ora di viaggio). Gli orari per Perhentian Island: Da Tok Bali: (ore 7.00 e 14.00) – Da Kuala Besut (ore 9.00 e 14.00). Il ritorno da Perhentian Island per Kuala Besut cambia a seconda del resort, orientativamente è (8.00 – 12.000 – 16.00). E’ possibile anche affittare water taxi (prezzo da contrattare).



Booking.com

oppure cerca un hotel a Perhentian con:

Booking.com –  Agoda


Le Isole sul versante ovest


Penang – è una delle destinazioni turistiche più popolari della Malesia, in cui i visitatori possono godersi le bellissime spiagge sabbiose, praticare una miriade di sport e attività acquatiche, ammirare la stupenda architettura coloniale, gustare le favolose cucine multietniche e visitare i mercati tradizionali. Cieli soleggiati e temperature gradevoli durante tutto l’anno fanno si che si possa trarre vantaggio delle attrazioni di Penang in ogni mese. L’isola è separata dalla costa occidentale della Malesia da un canale commerciale largo cinque chilometri. In queste acque fanno servizio navi da cargo internazionali, che fanno scalo nel porto di Penang. Oltre ad essere importante per il suo porto commerciale, questa famosa destinazione turistica attrae visitatori da tutto il mondo: i due milioni di turisti che giungono sull’isola ogni anno superano di quasi il doppio il numero dei residenti.



Booking.com

Altri hotel su: Agoda oppure trova i migliori OSTELLI

Langkawi – Al largo delle coste dello stato del Kedah si trova uno dei paradisi turistici del sud-est asiatico, le Isole Langkawi, un arcipelago di 99 isole che si dischiudono sul lato orientale del mar delle Andamane, in corrispondenza del confine tra Malesia e Thailandia.

Il nome deriva dalla fusione di due parole: aquila e pietra (Lang- Kawi) in particolare una roccia ricca di maganese tipica della zona. E’ per questo motivo che a Kuah, presso eagle square, troverete una enorme aquila ad ali spiegate che artiglia una roccia stratificata, il simbolo di queste isole paradisiache. (continua)



Booking.com


Trova hotel a Langkawi con: Agoda oppure i migliori OSTELLI

Pulau Pangkor – ovvero “isola bella. Nessuna descrizione potrebbe essere piu’ sintetica ed esauriente come quella contenuta nel nome di questo gioiellino che si estende su una superficie di soli 8 kmq, a breve distanza da Lumut nello stato del Perak

Al largo di Pangkor Island si trova Pangkor Laut Island, una piccolissima isola che ospita il resort più esclusivo della Malesia. Adatto per coloro che vogliono staccare la spina e cercano una vacanza rigenerante.



Booking.com


Vedi anche gli hotel in OFFERTA a Pangkor su: AGODA oppure i migliori OSTELLI

 Montagne e Jungla


Cameron Highlands – Cameron Highlands è una regione della Malesia particolarmente adatta alla coltivazione del tè grazie al suo clima umido-temperato.
Esistono due località principali – il Boh Tea Center e la Bharat Tea Plantation – dove è possibile riuscire a prendersi una pausa rilassante dallo stress quotidiano gustando un ambiente incontaminato e di grande impatto visivo. Gli elementi caratteristici di questa zona sono la possibilità di partecipare a tour culturali sull’origine della fabbricazione del tè, prendendo parte alle escursioni che permettono di vedere da vicino antichi macchinari dedicati alla coltivazione e alla raccolta, e l’occasione unica di acquistare – nei diversi Tea Shop della zona (continua)

 



Booking.com


Vedi gli hotel in OFFERTA a Cameron Highlands con:  AGODA  oppure i migliori OSTELLI

Taman Negara – Il più grande parco nazionale della Malesia si estende negli stati di Pahang, Kelantan e Terengganu su una superficie di circa 4.344 kmq di foresta primaria, antica di 130 milioni di anni. Un soggiorno nel Taman Negara può durare dai 2 ai 4 giorni, ma per qualcuno anche di più: dipende dagli itinerari che si scelgono. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai “principianti dell’avventura” che si affideranno alle guide locali per conoscere i segreti del parco, ai più esperti, che potranno organizzare anche da soli le proprie escursioni. Il periodo migliore per visitare il parco è la stagione secca (da febbraio a settembre). La via più caratteristica per arrivare al parco è risalire il fiume per 60 km sulle tipiche imbarcazioni locali. Le guide locali sono un prezioso aiuto per scoprire le bellezze delle foreste e avvistare gli animali nascosti nella giungla. Molte specie a rischio di estinzione, quali elefanti, tigri, leopardi e rinoceronti, si rifugiano in quest’area selvaggia. I bird watchers rimarranno molto soddisfatti: sono ben 250 le specie di uccelli finora identificate! Tra gli esemplari più tipici, si possono vedere i buceri, leggendari volatili chiamati hornbills per via del loro caratteristico corno d’avorio. Dal folto delle cime si sentiranno spesso i suoni del macaco dalla coda lunga, della scimmia mangiatrice di foglie e dei gibboni. (continua)



Booking.com

Hotel a Taman Negara con: Agoda

Fraser hill – “Apart from jungle trekking, there are others places like water boating, horse riding and archery. Well, there is a Jeriau WaterFall but we never gone for it as we have just been to Chamang WaterFaill at Bentong recently. So, the eagerness was not there. Children have the access to the nature such as watching caterpillar, worms and big spider which are not a norms in KL.
The building’s architecture is mostly based on Western or English style. Why on earth that they want to do that? Yeah….Western means cool climate, this is the perception and mindset that we have for long long time.” The hill resort is named after an English adventurer, James Louise Fraser, who came to the hills in the 19th century to embark on a lucrative trade in tin ore. In the 20th century, he disappeared and his body is yet to be found. (continua)



Booking.com

Oppure vedi le offerte per Fraser’s hill disponibili su Agoda

Genting Highlands – Genting Highlands è un parco a tema, resort e un grande casinò situato sul picco di una montagna al confine tra gli stati della Malesia del Pahang e del Selangor, la cui sommità si attesta a 1860 metri sulla catena del Titiwangsa. Per comprendere l’audacia dell’idea di avere un resort e un casinò ubicati nel mezzo del nulla, anzi sulla sommità di una montagna circondata da una fitta giungla, basti pensare che l’idea fu partorita negli anni ’60 quando la Malesia era dotata di ancora meno infrastrutture di quanto non ne abbia oggi, pur rimanendo un paese in via di sviluppo. Il concepimento è dovuto al futuro imprenditore e magnate cinese Lim Goh Tong, quando si trovava in un viaggio di lavoro presso le Cameron Highlands nel 1964. (continua)



Booking.com


oppure guarda le offerte per Genting Highlands su Agoda

Kinabalu National Park – Il Parco di Kinabalu, uno dei primi dello stato (creato nel 1964), è stato il primo patrimonio dell’umanità in Malesia accettato dall’UNESCO nel dicembre 2000. È situato vicino al confine occidentale con il Sabah, sull’isola del Borneo; occupa un’area di 754 km2 distribuiti attorno al Monte Kinabalu che, con i suoi 4095 metri, è la montagna più alta del Sud-est asiatico. Questo sito botanico ospita una gran varietà di flora e fauna che spazia su 4 zone climatiche; dalla ricca foresta di dipterocarpaceae alle querce montane, rododendri, conifere, prati alpini e sterpaglie sulla cima. La montagna è famosa per la quantità di specie di piante carnivore ed orchidee, soprattutto Nepenthes rajah. Nel parco è possibile osservare il fiore più grande del mondo, la Rafflesia. Ospita anche molte specie animali endemiche, tra cui la sanguisuga rossa gigante di Kinabalu ed il lombrico gigante di Kinabalu. Il quartier generale del parco si trova ad 88 chilometri dalla città di Kota Kinabalu. Strade e superstrade lo rendono facilmente accessibile.

Vedi altre offerte su Kinabalu National Park con:Agoda oppure i migliori OSTELLI

Banding island e Lago Temenggor – Banding Island is an artificial island within Lake Temenggor (Perak). Banding Island is an ideal base for exploring Lake Temenggor and the Royal Belum Rainforest. It is definitely one of Malaysia’s most beautiful areas and a place I would like to return to and spend more time. Lake Temenggor is huge, over 70 kilometres in length, up to 5 km wide in places and as deep as 120 metres. It is a man-made lake created in the late 1960s and early 1970s by constructing Temenggor Dam and flooding the valleys of the Upper Perak River and its tributaries. This accounts for its highly irregular shape. Banding Island would have been a hill-top before the valley was flooded. The construction of the dam had two objectives – to generate hydro-electric power and to deprive the communist terrorists of one of their few remaining infiltration routes from their bases in southern Thailand at that time. Temenggor Lake is surrounded by the Royal Belum Rainforest, a vast stretch of 130 million year old virgin rainforest, one of the last refuges in Peninsular Malaysia for wild animals such as elephants, tapirs, tigers and 10 species of hornbill. The Belum Forest Reserve is also home to the famous Rafflesia, the world’s largest (and smelliest) individual flower, and other rare plant species. Although the forest was given the ‘Royal’ and protected status in 2003.

cerca un hotel a Banding island con:Agoda

Malacca e Port Dickson

Malacca – Melaka – La Città di Malacca (in malese: Bandaraya Melaka Bersejarah) è la capitale dello stato malese di Malacca. Il 7 luglio 2008 è stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità, insieme con George Town (Penang). Ogni anno la città celebra l’anniversario per commemorare la storica occasione, con una giornata intitolata alla città Malacca Unesco World Heritage City Celebration. I suoi edifici storici, culturali e di culto sono stimati e visitati ogni anno da milioni di turisti, viaggiatori e appassionati di arte e di storia, provenienti da tutto il mondo. Durante questa commemorazione speciale, Malacca ospita diversi spettacoli di danza, musica e culturali lungo le principali strade della città.



Booking.com

VEDI ALTRE OFFERTE PER HOTEL a Malacca – Melaka con:
Agoda OPPURE I MIGLIORI
OSTELLI
Malacca è raggiungibile anche in Autobus OPPURE Treno

Port Dickson



Booking.com

Altre offerte per hotel a Port Dickson su:Agoda
Port Dickson è raggiungibile anche in Autobus
oppure in Treno

BORNEO

Il Borneo (in indonesiano Kalimantan) è la terza isola più grande al mondo. Il punto più alto dell’isola è il Monte Kinabalu a Sabah, in Malesia, con un’altezza di 4095 m sul livello del mare. Il maggior sistema fluviale è il fiume Kapuas, che con i suoi 1143 km è il più lungo fiume dell’Indonesia. Politicamente l’isola è divisa in tre parti: Sarawak e Sabah (due stati appartenenti alla Malesia, il Brunei (ex colonia britannica, indipendente dal 31 dicembre 1983), il Kalimantan che appartiene all’Indonesia. (altre informazioni).

Kota Kinabalu – Kota Kinabalu (ex Jesselton) è la capitale dello stato del Sabah ed è situata sulla costa nord-occidentale dell’isola del Borneo. Al largo della costa cittadina, si trova il secondo parco nazionale dello stato malesiano, il parco nazionale Tunku Abdul Rahman, che occupa un’area totale di 50 km2, comprende cinque isole, le rispettive barriere coralline e il tratto di mare circostante.A est-nord-est, si trova monte Kinabalu (4.095 metri) che dà il nome alla città.



Booking.com

Vedi altre offerte per hotel a Kota Kinabalu con: Agoda oppure vedi i migliori OSTELLI

Pulau Sipadan – Si dice che sia uno dei migliori posti al mondo per praticare le immersioni. L’isola di Sipadan, situata di fronte alle coste del Borneo malesiano, vanta fondali in cui vive una varietà impressionante di creature marine. E’ per questo motivo che Jacques Cousteau la definì “un’opera d’arte incontaminata”. L’isola, situata nel Mare di Celebes, sorge sul bordo di un vulcano sottomarino estinto ed è caratterizzata, a poche decine di metri dalla riva, da strapiombi che si inabissano nell’oscurità del mare. Sipadan si trova all’interno di una riserva naturale ed è per questo che non è possibile pernottare su di essa. Vi sono però molti resort (come il famoso Pom Pom Island) sulla vicina isola di Mabul o si può decidere di alloggiare nella cittadina di Semporna, situata sulla costa del Sabah. La posizione geografica di Sipadan, che si trova nelle acque tra Malesia, Indonesia e Filippine, permette molte possibilità per raggiungerla da Kuala Lumpur. Si può volare a Tawau e poi organizzarsi per escursioni giornaliere oppure andare a Semporna, 100 chilometri più a est, con un bus diretto all’ingresso del parco marino. Oppure si può scegliere di trasferirsi già al largo sulle isole di Mabul o Kapalai, dove sorgono due splendidi resort.



Booking.com

trova una sistemazione nelle vicinanze con: Booking oppure un OSTELLO
In Tawau, you’re just a one hour drive away from Semporna. You can book a minivan from the airport to Semporna for approximately RM40. Note that you’ll actually need two mini-vans: one to deliver you from the airport to the city center, and a second mini-van to take out to Semporna. Cabs are available as well, though prices are quite a bit higher.
Per andare in Autobus

LabuanLabuan è l’isola principale del Territorio Federale di Labuan ed è conosciuta come porto franco e come meta turistica per i vicini abitati del Brunei e per gli amanti delle immersioni. Il nome Labuan deriva dalla parola malese labuhan, che significa ancoraggio.

Labuan è conosciuta in Italia soprattutto per via dei romanzi di Emilio Salgari e dell’eroina Marianna, nota come “la Perla di Labuan”.



Booking.com

Vedi altre offerte per hotel con:Agoda
OSTELLI

Sandakan – Sandakan è una città del Borneo orientale , la seconda per importanza e per popolazione dello stato del Sabah. Ottimo punto di partenza per visitare l’isola di Sipadan o l’isola delle tartarughe. Il paesaggio tropicale di Sandakan è un vero paradiso per gli amanti degli animali. Potrai guardare le tartarughe mentre depongono le uova nel parco naturale dell’Isola delle Tartarughe, osservare con prudenza la fattoria dei coccodrilli o trascorrere piacevoli momenti nel centro di riabilitazione degli orangutan di Sepilok. Le case sulle palafitte del villaggio di pescatori di Buli Sim Sim sono perfette per scattare fotografie e godersi la vista circostante.Per visualizzare una mappa turistica di Sandakan cliccare qui

trova un volo per Sandakan su Volagratis


Booking.com


Vedi su Agodaaltre offerte per hotel a Sandakan oppure vedi i migliori OSTELLI

Miri e Mulu –  Miri (in Sarawak) è la città dove venne attivato il primo pozzo di petrolio della Malesia, e che oggi è diventato un museo. Turisticamente, Miri rappresenta il punto migliore per raggiungere il centro del parco nazionale di Gunung Mulu. Mulu è un’area quasi inaccessibile; l’unico percorso praticabile è quello via aerea, proprio dall’aeroporto di Miri. È possibile spostarsi nel parco usando barche, ma per la navigazione dell’ultimo tratto sono richieste imbarcazioni di un certo livello. L’intero giro richiede 12 ore, mentre il volo dura solo 30 minuti. Il Parco nazionale di Gunung Mulu, è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che contiene incredibili grotte e formazioni carsiche nel mezzo di una foresta equatoriale montagnosa. Il parco è famoso per le caverne e le spedizioni organizzate per l’esplorazione delle grotte e delle foreste circostanti. All’interno del parco si trova il più grande spazio chiuso naturale (la camera di Sarawak), misura 700×396 metri per 70 di altezza;  Altre famose grotte sono quelle di Benarat, del Cervo, del Vento e dell’Acqua Dolce, in cui si trova parte di un lungo fiume sotterraneo che attraversa il parco. All’interno del parco i visitatori possono alloggiare presso la struttura alberghiera all’interno della sede del parco, presso il Royal Mulu Resort, un albergo a cinque stelle, o in altri piccoli alberghi in stile tropicale sulle rive del fiume Melinau o in appartamenti più economici distribuiti lungo il fiume dai quali si può partire per visitare i famosi “Pinnacles” per raggiungere i quali necessita una camminata abbastanza ardua e lunga.

[su_highlight color=”#171ef3″]Clicca qui per i VOLI da Kuala Lumpur a Miri[/su_highlight]



Booking.com

[su_highlight color=”#171ef3″]vedi altre offerte per hotel a MIRI o cerca un OSTELLO[/su_highlight]

[su_highlight color=”#171ef3″]clicca qui per i VOLI da MIRI a MULU[/su_highlight]


PARCHI DI DIVERTIMENTO


Lost World Tambun (Ipoh) Five main elements make up this world of adventure – the Water Park, the Amusement Park, Lost World Hot Springs, the Tiger Valley and the Lost World Petting Zoo.

cliccare qui per maggiori informazioni



Booking.com


cerca un hotel a Lost World Tambun con: Booking.comAgoda

AFamosa Water World – The A’ Famosa Water World is rated as one of the largest theme park in Malaysia. Especially designed for family recreation, the 20-acre Water World is fully equipped with international standard faciltities. There is something for everyone regardless of age.

cerca un hotel a Afamosa

Gold Cost Morib (Sepang) – cliccare qui per maggiori informazioni

cerca un hotel nel parco Gold Cost Morib

Legoland


 

 Altre localita’ per brevi vacanze

Tanjung Jara Resort Venere.com Expedia
Colmar
Kuala Gandah Elephants Sanctuary
Kuala Selangor Fireflies

 

Link utili

|  Lonelyplanet Malaysia  |  journeymalaysia.com  |   TripAdvisor : le top 10 in Malesia