Risparmiare sui biglietti aerei

Se chiedete ai passeggeri di un aereo quanto hanno pagato il loro biglietto, vi accorgerete che ognuno ha pagato un prezzo diverso. Se volete essere tra quelli che hanno pagato di meno, FabTRAVEL vi spiega come fare.

I comparatori di prezzi per biglietti aerei oggi sono moltissimi ed ognuno fornisce prezzi diversi per gli stessi siti. Come si spiega?

Perchè il sito che avevamo utilizzato la volta scorsa  perchè risultava il piu’ conveniente mentre oggi non lo e’ più’?

Questo accade perche’ i siti di vendite via internet, stipulano contratti con le compagnie aeree nei quali si impegnano ad acquistare da loro (e quindi a rivendere) un determinato quantitativo di biglietti al mese o a settimana. Questo significa che i siti nel caso non riescono a vendere il numero di bigliewtti per i quali si sono impegnati dovranno pagare delle penali alla compagnia aerea. Puo’ accadere quindi che un sito, in un determinato giorno abbia necessita’ di raggiungere un certo numero di vendite altrimenti sara’ costretto a pagare la penale. In questo caso cerchera’ di vendere di piu’ abbassando il margine di ricarico (che i siti calcolano automaticamente) per invogliare gli  acquirenti. Nello stesso giorno, altri siti che hanno gia’ raggiunto il numero di vendite per le quali si sono impegnati, presenteranno prezzi tali da avere buoni guadagni, fidando che i loro clienti abituali non vadano a verificare il prezzo su altri siti.

Questo e’ il motivo per cui in certe situazioni e’ possibile che i motori di ricerca abbiano dei prezzi inferiori a quelli che si otterrebbero acquistando il biglietto direttamente sul sito della compagnia aerea con cui si vola: alcune volte i motori di ricerca vendono in perdita. Nella maggior parte dei casi pero’ i siti aggiungono una piccola percentale sul costo del biglietto.

1 – RICERCA DELLA COMPAGNIA AEREA

Prima di acquistare un biglietto aereo dobbiamo sapere quali sono le compagnie aeree utili al nostro viaggio. Mentre i paesi più famosi hanno compagnie aeree ben conosciute, per gli altri paesi e’ un po piu’ difficile. Per esempio, per andare in Pakistan o in Uruguay quale linea aerea conviene prendere? In casi come questo è utile utilizzare siti come VOLAGRATIS.IT o E-DREAMS , che, cercheranno il volo che fa per noi attraverso una ricerca istantanea effettuata sui siti di tutte le linee aeree del mondo (o per lo meno il 90%). Il risultato sara’ una lista abbastanza completa delle possibilita’ e dei prezzi.

Quelli citati non sono gli unici motori di ricerca per biglietti aerei ed hotel, sul mercato ce ne sono tantissimi e tutti possono essere economicamente convenienti.
Spesso gli ultimi ad affacciarsi sul mercato offrono prezzi particolarmente convenienti per guadagnarsi spazio. Attualmente quelli riportati di seguito sono i maggiormente affidabili e convenienti.







Se non lo trovi su FabTRAVEL, difficilmente lo troverai su un altro sito.
 

2. SCELTA DEL PERCORSO E DEL PREZZO

Dopo aver usato uno o piu’ siti di ricerca er trovare il vostro volo, vi sarete accorti che spesso le soluzioni potrebbero essere molteplici in base al tragitto, agli orari, al costo ecc. A questo punto si tratta di scegliere quale opzione sia piu’ conveniente non solo economicamente ma anche in base alle esigenze personali di tempo o ccomodità (nel caso ci interessi solo il prezzo scegliere il volo con prezzo minore) e passare poi a verificare di aver effettivamente trovato il prezzo migliore.

3. VERIFICA DEL PREZZO MIGLIORE

Per essere sicuri al 100% di aver trovato il prezzo migliore bisogna effettuare un’ultima verifica.

Quasi sempre le compagnie aeree hanno un prezzo maggiore sul loro sito (il motivo e’ spiegato qui), anche se  in alcuni casi offerte speciali dell’ultimissimo momento, non ancora ricevute dal motore di ricerca, fanno si che il prezzo sia maggirmente conveniente.

Per essere certi di aver ottenuto il prezzo migliore bisogna verificare sul sito della linea aerea il costo per il volo prescelto. Di seguito alcuni link diretti per evitare l’utilizzo di google che potrebbe chiedere commissioni alla compagnia che si ripercuoterebbero sul prezzo del biglietto.

  • CONDOR (lufthanza)
  • BRUSSELS Airlines
  • VUELING

SUGGERIMENTI:

Evitare di utilizzare programmi che utilizzano multipli motori di ricerca perche’ ognuno aggiunge una piccola percentuale al prezzo.







You may also like...