Come risparmiare sui biglietti aerei

Ami viaggiare, ma il prezzo del biglietto aereo è spesso troppo alto? Acquista i tuoi biglietti aerei al miglior prezzo e senza perdere tempo, semplicemente seguendo queste 5 regole fondamentali:

 

1. Compra il biglietto in anticipo.

Acquista i tuoi voli in anticipo per usufruire delle tariffe piú convenienti. Acquistando i biglietti aerei con un certo anticipo, sei sicuro di risparmiare sul tuo volo e

potrai scegliere le date e le ore che preferisci evitando di trovare esauriti i voli migliori.

2. Scegli un volo dell’ultimissimo minuto.

Un’altra possibilitá è quella di acquistare i biglietti all’ultimo secondo (last second), in questo modo è piú facile trovare voli scontati anche se è più rischioso trovare posto. Last second ha sostituito il last minute che in realtà favoriva le compagnie perchè il costo dei biglietti scende sensibilmente SOLO poco prima della partenza mentre nei giorni precedenti, quando restano pochi posti disponibili, questi sono in vendita a prezzi molto alti.

3. Scegli con cura le date del tuo viaggio.

Se puoi essere flessibile sulla destinazione del tuo viaggio o sulle date di partenza e ritorno, allora hai molte probabilità di trovare tariffe veramente convenienti. La stagionalità è un criterio fondamentale. Diversi fattori devono essere presi in considerazione: quando vuoi partire, se sono giorni festivi, fine settimana, quele sará il clima una volta arrivato a destinazione, l’orario di partenza del volo, ecc.

Per trovare le migliori date non c’è bisogno di fare tanti tentativi inserendo date diverse. Basta andare sui siti che permettono la ricerca su lunghi periodi e ci diranno quale giorno ha il prezzo migliore. In questo modo il sito cercherà le migliori combinazioni di date per avere il miglior prezzo all’interno di un certo periodo che può essere anche di diversi mesi o tutta la stagione.

4. Affina la ricerca e Confronta i prezzi.

Trova un volo e confronta il prezzo dei biglietti sul sito della compagnia aerea prescelta (senza usare google, leggi qui perchè). Il motore di ricerca propone le migliori offerte disponibili sul mercato, tra cui i voli offerti dalle compagnie low cost (come easyJet, Ryanair, Volotea, Virgin,  Vueling, Brussels airlines ed altri)  ma spesso aggiunge una percentuale sul prezzo (per saperne di più).

I prezzi mostrati possono variare nel tempo. Controlla i prezzi di piú voli, cambiando i giorni di partenza e ritorno, in questo modo potrai acquistare il tuo biglietto aereo a prezzi magari piú vantaggiosi, nei giorni in cui le tasse possono essere minori. Noi consigliamo sempre di fare una seconda ricerca. Ad ogni modo, è sempre piú conveniente acquistare un biglietto aereo A/R anzichè due voli separati.

5. Evitare le spese inutili.

Attenzione prima di pagare: molto spesso i siti mettono in conto automaticamente delle spese che sono eliminabili (assicurazione, spazio gambe, bagaglio extra, …..) Prima di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, che comporterà un costo aggiuntivo al prezzo totale del viaggio, assicurati che la tua assicurazione o carta di credito non siano giá munite di assicurazione propria, come capita molto spesso ma in pochi ne sono a conoscenza.

Questi sono 5 veloci consigli per ottenere un buon prezzo, per ottenere i migliori prezzi in assoluto bisogna perdere un po’ più di tempo, ma non molto, come spiegato qui.







You may also like...