Ricerca Hotel

Anche per gli hotel NON ESISTE UN SITO IN ASSOLUTO MIGLIORE DI ALTRI  e vale lo stesso principio gia espresso per i biglietti aerei.  I siti per la ricerca di hotel sono proliferati e possono ricondursi a due grandi categorie:

  • quelli che contrattano con gli alberghi: stabiliscono convenzioni in base alle quali si impegnano ad acquistare un determinato numero di camere in un certo periodo (settimana, mese, anno) ottenendo così un prezzo inferiore rispetto al prezzo normalmente praticato dalla struttura.
  • quelli che rinviano ad altri siti:  utilizzano software e strumenti informatici per effettuare velocissime ricerche su altri  siti e poi proporre i risultati globali.

Nel primo caso può succedere che il sito non stia raggiungendo il numero per cui si era impegnato e debba quindi ridurre i prezzi per evitare di pagare penali (in questo caso si avrà un prezzo molto favorevole) oppure il sito venderà a prezzi concordati che in ogni caso saranno più vantaggiosi di quelli praticati dalla struttura in quanto il sito può negoziare un gran numero di camere ed ottenere prezzi migliori.

Nel secondo caso i siti effettuano in tempo reale una ricerca su tutti i siti, riportando spesso un prezzo leggermente superiore a quello che si otterrebbe andando direttamente sul sito individuato.

In realtà ognuna delle due categorie ha i suoi lati positivi e quelli negativi ed inoltre tutto è legato alla situazione delle vendite di quel preciso momento. Per essere certi di avere il prezzo migliore la strada è quella di effettuare una prima ricerca usando quello che – a mio parere – è il miglior sito di ricerca hotel vale a dire TRIVAGO. Una volta individuata la camera che fa per noi,  andare direttamente sul sito offerente, digitando l’indirizzo senza utilizzare google (che ottiene la commissione) o il link suggerito.

Di seguito i migliori motori di ricerca per trovare hotel IN TUTTO IL MONDO.



TRIVAGO – Il più grande motore di ricerca prezzi hotel al mondo, fondato a Düsseldorf in Germania nel 2005, mette a confronto più di 700.000 strutture da oltre 200 agenzie di prenotazione online. TRIVAGO integra più di 82 milioni di recensioni e 14 milioni di foto per aiutare l’utente a trovare l’hotel ideale al miglior prezzo. L’azienda opera attualmente in 40 Paesi e 24 lingue.


EXPEDIA – E’ tra i piu’ conosciuti e forse con il maggior numero di hotel in tutto il mondo. I prezzi risultano spesso i piu convenienti e vi sono frequenti possibilità di ottime offerte speciali da prendere al volo.
Escape Sale 728 x 90


LAST MINUTE tanti hotel ovunque a prezzi scontati. E’ quello che spesso offre i migliori prezzi e si possono trovare moltissime offerte dell’ultimo momento.


BOOKING.com – Sito dedicato esclusivamente agli hotel e forse quello con il maggior numero di possibilita’. E’ possibile cercare hotel sulla mappa ed il pagamento molto spesso non e’ richiesto anticipatamente ma viene effettuato all’hotel: da provare.



Booking.com


AGODA e’ un sito dedicato esclusivamente agli hotel e con una grande offerta. La particolarita’ e’ che permette di guadagnare punti ad ogni acquisto chepossono essere accumulati per ottenere soggiorni gratuiti. Ideale per chi viaggia molto, anche se i prezzi quasi mai sono i migliori.


HOTEL.com e’ un sito multilingue forse il piu’ conosciuto al mondo. Da provare.


EDREAMS – Probabilmente il piu’ pubblicizzato e con un ottima copertura in tutti i paesi, ma non sempre il miglior prezzo. Necessita della registrazione per acquistare.


Altri siti per la ricerca di hotel in tutto il mondo

Di seguito altri siti di ricerca per trovare hotel in tutto il mondo. Possono offrire un numero inferiore di hotel ma possono essere utili a trovare un prezzo migliore o un piccolo albergo che magari non e’ listato sui piu’ grandi siti di ricerca come Expedia o eDreams:


LateRooms.com è un portale per la prenotazione di sistemazioni di vario genere, in Europa e nel resto del mondo. Ampia scelta di proprietà, che vanno dai piccoli e caratteristici B&B, ai più lussuosi hotel a 5 stelle. Con soluzioni adatte a budget di ogni genere, i nostri clienti prenotano con largo anticipo o per la sera stessa, sia per soggiorni

Late rooms


Hotelopia fa parte di TUI Travel PLC, una delle principali imprese di viaggi al mondo, che attraverso i suoi quattro settori serve 30 milioni di clienti per viaggi di piacere che per viaggi di affari, con oltre 25 000 hotel e appartamenti, dai più economici ai cinque stelle, su oltre 900 destinazioni in tutto il mondo. I prezzi partono dai 15€ per persona per notte, con promozioni regolari, offerte speciali, notti gratuite ed esperienze indimenticabili.

 


AMOMA garantisce la competitività dei prezzi grazie alla sua tecnologia di confronto di tutti i prezzi negoziati con i suoi numerosi partner.


HotelsCombined è un comparatore di prezzi hotel, bed & breakfast o casa vacanza. Aiuta a scegliere il soggiorno su più di un milione di hotel presenti sui migliori siti di viaggio del mondo, fra cui Expedia, Hotels.com, HRS e molti altri aiutando così milioni di viaggiatori a trovare le migliori offerte ogni anno. HotelsCombined è disponibile in oltre 40 lingue e fornisce i prezzi in 124 valute.