Istruzioni per risparmiare

Se siete fra coloro che odiano pagare una cosa più del suo valore, questa pagina vi spiega come essere certi di acquistare al minor prezzo possibile.

Il presupposto di partenza e’ che NON ESISTE un sito che sia meglio di un’altro o che abbia i prezzi migliori in assoluto e quindi se si vuol trovare il prezzo migliore in assoluto (e questo potrebbe voler dire anche solo di pochi euro in meno) non c’e’ alternativa: bisogna fare diverse ricerche. Questo perche’ ognuno dei migliaia di siti che vendono biglietti aerei o camere d’albergo, per alcuni versi e’ migliore di un altro ma debole per altri versi. Alcuni sono migliori per i voli europei, altri per l’america; alcuni sono i migliori per i voli low cost, altri per le compagnie di bandiera. Insomma, non e’ detto che il sito dove avete acquistato il vostro ultimo biglietto aereo e che quella volta vi ha fatto un prezzo incredibilmente basso sia ancora oggi il piu’ conveniente (chi ha comprato piu’ di due biglietti aerei lo sa bene).

COME TROVARE IL MIGLIOR PREZZO?

Cari amici se volete RISPARMIARE mettetevi l’anima in pace: Per trovare il BIGLIETTO PIU’ ECONOMICO si devono fare diverse ricerche visitando tutti i migliori e piu’ conosciuti siti che effettuano ricerche: Last minute, Expedia, Edreams …. e quanti altri. Certamente questo porta via un sacco di tempo e poi c’e’ la possibilita’ di dimenticarne qualcuno ma, se si vuole il biglietto al prezzo migliore, non c’e’ altra soluzione. Altrimenti ci si puo’ affidare a quello che nel 90% dei casi e’il migliore sopratutto per i viaggi lunghi(Skyscanner, lo trovate qui) o a Volagratis, spesso il migliore per viaggi brevi. In questo modo si trova velocemente un ottimo prezzo, ben sapendo che è possibile che qualcuno abbia un prezzo leggermente inferiore.

Per coloro, invece, che 50 euro fanno la differenza e preferiscono perdere un po’ di tempo a cercare meglio, posssono seguire i consigli di FabTRAVEL.

Detto questo, un mio consiglio su come procedere e’questo:

Innanzitutto decidete quale sia percorso migliore per arrivare alla vostra destinazione (se vi è un volo direttto è probabile che il prezzo sia il migliore ma non è sempre così alcune volte fare un giro più lungo e con uno scalo può essere conveniente). Andate alla pagina Ricerca voli e fate la vostra ricerca utilizzando i moduli disponibili. I moduli sono organizzati in maniera che i migliori siano in alto e via via che si scende vi sono quelli che più raramente offrono prezzi migliori.

Fatta la prima ricerca avrete già un quadro abbastanza chiaro delle possibilità di volo che ci sono e probabilmente avrete deciso quale volo fa per voi. Eseguite la ricerca per quel volo specifico utilizzando anche gli altri motori di ricerca perchè i prezzi sono diversi. Liligo ad esempio nelle sue ricerche utilizza anche expedia e last minute ma ovviamente percepisce una provvigione e quindi andando sul sito di expedia il prezzo per lo stesso biglietto sarà inferiore.

Continuate la ricerca con i moduli finchè avete tempo a disposizione, anche se gli ultimi della pagina solitamente non hanno prezzi migliori , a volte può capitare che siano proprio loro ad avere l’occasione migliore.

Dopo aver eseguito la ricerca sui moduli bisogna verificare l’ultima possibilità. Generalmente i motori di ricerca acquistano in anticipo un gran numero di biglietti ed ottengono sconti enormi. Alcune volte (poche)  capita però che la compagnia di bandiera – per via di una promozione speciale o altro – faccia un prezzo migliore, magari di poco. Quindi, l’ultimo passo sarà quello di andare sul sito della compagnia di bandiera prescelta il prezzo del biglietto. Su questa pagina sono raggruppati i link ai siti delle più conosciute compagnie di bandiera e da qui potrete andare a vedere se veramente avete il prezzo migliore.

Fatto quest’ultima verifica non vi rimane che acquistare sul sito che costa meno e potete essere certi che avete trovato il prezzo migliore disponibile in quel momento.

Fatto ciò, un’ultima cosa:Pensate a quanto vi ha fatto risparmiare FabTRAVEL e consigliatelo ai vostri amici e spiegate loro “perchè utilizzare FabTRAVEL“.

BUON VIAGGIO