Come risparmiare sul biglietto aereo

Se chiedete ai passeggeri di un aereo quanto hanno pagato il loro biglietto, vi accorgerete che ognuno ha pagato un prezzo diverso. Se volete essere tra quelli che hanno pagato di meno FabTRAVEL vi spiega come fare (anche se un po lungo).

1 – RICERCA DELLA COMPAGNIA AEREA

Prima di acquistare un biglietto aereo dobbiamo sapere quali sono le compagnie aeree utili al nostro viaggio. Mentre i paesi più famosi hanno compagnie aeree ben conosciute, per gli altri paesi e’ un po piu’ difficile. Per esempio, per andare in Pakistan o in Uruguay quale linea aerea conviene prendere? In casi come questo è utile utilizzare siti come Edreams o Expedia o Last Minute, i cosiddetti “motori di ricerca specializzati ” che, cercheranno il volo che fa per noi attraverso una ricerca istantanea effettuata sui siti di tutte le linee aeree del mondo (o per lo meno il 90%). Il risultato sara’ una lista abbastanza completa delle possibilita’ e dei prezzi.

Qui a fianco e’ riportato uno dei piu noti motori di ricerca (quello di expedia). Bastera’ scrivere nei relativi campi la citta di partenza, quella di destinazione, le date preferite ed il numero di viaggiatori (adulti e bambini separati), poi cliccando su “cerca” si avviera’ la ricerca ed in pochi secondi si otterra’ la lista dei voli disponibili e dei prezzi

 

Quello sopra non e’ l’unico motore di ricerca, ce ne sono altri come Volagratis, Last Minute, eDreams ecc che possono essere tutti economicamente convenienti (come spiegato su questa pagina) e che FabTRAVEL ha raccolto per comodita in un’unica pagina disponibile cliccando qui, tutti testati per efficienza ed affidabilità. Potrai ricercare il tuo volo e usare le istruzioni per trovare il prezzo più basso disponibile. Se non trovi su FabTRAVEL quello che stai cercando, difficilmente lo troverai su un altro sito.

 

2. SCELTA DEL PERCORSO E DEL PREZZO

Dopo aver effettuato le ricerche con uno o piu’ motori di ricerca, le soluzioni potrebbero essere molteplici in base al tragitto, agli orari, al costo ecc. A questo punto si tratta di scegliere quale opzione sia piu’ conveniente per noi (nel caso ci interessi solo il prezzo scegliere il volo con prezzo minore) e verificare di aver effettivamente trovato il prezzo migliore.

 

3. VERIFICA DEL PREZZO MIGLIORE

Per essere sicuri al 100% di aver trovato il prezzo migliore bisogna effettuare un’ultima verifica. Quasi sempre le compagnie aeree hanno un prezzo maggiore sul loro sito (il motivo e’ spiegato qui). Pero’ in alcuni casi potrebbero però esserci della offerte speciali dell’ultimissimo momento che ancora non sono state ricevute dal motore di ricerca. Per essere certi quindi bisogna verificare sul sito della linea aerea attraverso i link che trovate in questa pagina, il costo per il volo prescelto (l’utilizzo di questi link evita di utilizzare google che potrebbe chiedere commissioni alla compagnia che si ripercuoterebbero sul prezzo del biglietto).

Se invece il costo non e’ un problema e si vuole volare con una compagnia areea ben precisa, (per utilizzare i punti frequent flyer o perche’ il volo e’ diretto o per altri motivi) andate direttamente alla pagina che racchiude tutte le compagnie di bandiera da dove potete acquistare il biglietto voluto.

SUGGERIMENTI:

Evitare di utilizzare programmi che utilizzano multipli motori di ricerca perche’ ognuno aggiunge una piccola percentuale al prezzo.